Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Organigramma del corso di studio

In questa pagina

Presidente

Ruolo

Convoca e presiede il Consiglio, sovrintende alle attività del Corso. E' responsabile del riesame e dell’attuazione delle azioni di miglioramento individuate.

Marco Fioravanti
Professore Associato

Vicepresidente

Ruolo

Coadiuva il Presidente nelle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza, assumendone le veci.

Marco Togni
Professore Associato

Segretario

Ruolo

Redige il verbale di riunione del Consiglio e assicura la corretta gestione del flusso documentale tra il CdS e la Segreteria Didattica della Scuola.

nessuno

Tutor universitari

Ruolo

Forniscono attività di tutorato (docenti e ricercatori), informazioni sui percorsi formativi interni ai corsi di studio, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti.

Marco Togni, Giacomo Goli, Martina Pollastrini

Comitato per la didattica

Ruolo

Ha il compito di esaminare e approvare i piani di studio e le pratiche studenti.

I compiti del Comitato, sono i seguenti:

  • esame ed approvazione dei piani di studio degli studenti;
  • esame ed approvazione delle pratiche relative agli studenti;
  • predisposizione di proposte da sottoporre al Consiglio per l'elaborazione del piano annuale delle attività didattiche; 
  • predisposizione della relazione annuale sull'attività didattica; 
  • formulazione di proposte da sottoporre al Consiglio in ordine all'Ordinamento e al Regolamento Didattico del corso di studio.

Nella sua composizione il Comitato per la Didattica dovrà prevedere, oltre al Presidente del CdL, la rappresentanza di docenti dei diversi ambiti formativi, la rappresentanza di 1 studente per ciascun anno di corso.

Marco TogniMarco LonginettiMarco MarradiStefano CaporaliPaola Mazzanti, rappresentanti degli studenti Luca Visentin e Giovanni Tuti.

Gruppo di Riesame

Ruolo

Ha il compito di individuare i "punti di forza" del percorso formativo, con l’intento di mantenerli inalterati nel tempo, e le "aree di debolezza" sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.Il Gruppo di Riesame ha la responsabilità del corretto svolgimento della valutazione interna e ne riporta gli esiti nel Consiglio di CdS, che è chiamato ad approvare il piano di miglioramento presentato. Il CdS ed il Gruppo di Riesame si raccordano con la Scuola di afferenza e con il Presidio della Qualità di Ateneo per un adeguato coordinamento delle azioni relative alla qualità della formazione.

Marco Fioravanti,Marco TogniRoberto FratiniPaola Mazzanti, Francesco Neri, Lorenzo ProcinoMarco Luchetti , rappresentanti degli studenti Luca Visentin e Giovanni Tuti.

Comitato di Indirizzo

Ruolo

Svolge il compito di facilitare e promuovere i rapporti tra Ateneo e contesto produttivo, avvicinando i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate. Monitora l’adeguamento dei curriculum offerti dai corsi di studio sulla base delle indicazioni del mondo del lavoro; valuta l’efficacia degli esiti occupazionali.

Marco Fioravanti – DAGRI Università di Firenze - Presidente
Marco Togni – DAGRI Università di Firenze - Docente 
Lapo Governi - DAGRI Università di Firenze - Docente
Gianni Campatelli - DAGRI Università di Firenze - Docente
Marco Luchetti - Rappresentante di Federlegnoarredo
Irene Burroni - Rappresentante del Distretto Toscano degli Interni
Dario Corbetta  - Rappresentante di ACIMALL
Stefano Mora - Rappresentante Consorzio Legno Legno /CNA
Nara Bocini - Rappresentante CNA Toscana                                                                                                    Lorenzo Venturini - Rappresentante Collegio dei Periti Agrari                                                                                Moreno Moraldi - Rappresentate Collegio Agrotecnici

Delegato pratiche studenti e piani di studio

Ruolo

Cura l'esame delle richieste presentate dagli studenti, prima che le stesse siano sottoposte all'esame del Comitato per la Didattica.

Marco Togni

Delegati per il tirocinio

Ruolo

Ha il compito di supportare gli studenti nella selezione della struttura e delle finalità di svolgimento del tirocinio curriculare.

Giacomo Goli 

Delegato per l'orientamento

Ruolo

Ha il compito di aiutare sia i "futuri studenti" che gli studenti già iscritti nella scelta del percorso formativo e delle opportunità formative post-laurea.

Marco Togni

Delegati per i piani di studio

Ruolo

Hanno il compito di analizzare le richieste di variazione dei Piani di Studio presentate dagli studenti, prima della loro approvazione. 

Marco Togni

Delegato per le esercitazioni

Ruolo

Supporta il Presidente nell'organizzazione e gestione delle esercitazioni didattiche previste durante i vari anni di corso.

Giacomo Goli 

Delegato alle relazioni internazionali

Ruolo

Ha il compito di agevolare la scelta degli studenti nelle selezione della sede e delle attività formative da svolgere durante il periodo di mobilità.

Martina Pollastrini

Delegato per la qualità del Corso di Studio

Ruolo

Ha il compito di dare attuazione alle direttive del Presidio Qualità di Ateneo, del Nucleo di Valutazione e del Gruppo di Riesame del Corso di Studio, curando l'aggiornamento della Scheda Unica Annuale e del Rapporto di Riesame dello stesso Corso.

Francesco Neri

Rappresentanti degli studenti

Ruolo

Hanno il compito di sottoporre al Corso di Studio le istanze provenienti dagli studenti iscritti, segnalando problematiche e proponendo attività o interventi migliorativi. Sono parte attiva e fondamentale nel processo di assicurazione della qualità del Corso di Studio.

Tuti Giovanni - giovanni.tuti(AT)edu.unifi.it

Visentin Luca - luca.visentin(AT)edu.unifi.it

Delegato sito WEB

Marco Togni 

Redazione sito WEB

Lorenzo Procino

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

01.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni