Naviga nel sito della Scuola di Agraria

FAQ SUL TEST DI AMMISSIONE

Di seguito sono riportate alcune spiegazioni/FAQ inerenti il test di ammissione a Tema Legno
  1. Il test di ammissione per TEMA Legno è uguale a quelli degli altri corsi di laurea della Scuola di Agraria, ma perché viene valutato diversamente?
    Le caratteristiche del nuovo corso di laurea TEMA Legno sono quelle dei corsi di laurea professionalizzanti che sono regolati dal Decreto Ministeriale n. 446 del 2020 (decreto ministeriale) e n. 987 del 2016, (con successive modifiche) (link http://attiministeriali.miur.it/media/299066/dm_987_2016.pdf vedere in particolare art. 8) e che stabiliscono il numero chiuso. Per l'Anno Accademico 2023/24 il numero è stato programmato a 35 posti. Ciò rende necessario stilare una graduatoria per stabilire i primi 35 che potranno iscriversi al corso. Tale graduatoria viene ottenuta sulla base degli esiti dei test di ingresso TOLC-AV già effettuato da ogni candidato, o che verrà effettuato entro il termine di scadenza del bando (31/08/2023).

2. Se andassi male al test TOLC-AV non mi potrei iscrivere?
    Il test TOLC-AV per TEMA Legno serve a costruire una graduatoria di merito, ma gli esiti non sono ostativi all'iscrizione, entro il numero di posti disponibili. Quindi anche se il TOLC andasse male con voto insufficiente (o addirittura negativo!), la partecipazione al bando di iscrizione non sarebbe preclusa per i posti disponibili entro il numero chiuso. Dal gennaio 2023 il TOLC-AV può essere ripetuto quante volte si vuole, ma non più di una volta per mese. Per la graduatoria verrà valutato l'esito migliore tra i TOLC-AV effettuati.

3. Che differenza c'è tra il TOLC-AV per TEMA Legno e il TOLC-AV della Scuola di Agraria?
    Il test TOLC-AV per iscriversi a TEMA Legno è anche un test di Auto Valutazione perché

1) consente agli studenti di verificare il proprio livello di preparazione in tutte le materie del TOLC;

2) permette di verificare in particolare il livello di conoscenza per la matematica. E in caso di insufficienza, obbliga lo studente a prepararsi e a sostenere una prova successiva. Questo vincolo, comune a tutta la Scuola di Agraria e non specifico per TEMA Legno, spinge lo studente a risolvere subito i propri debiti formativi in matematica (OFA) allo scopo di non rimanere indietro con gli esami rispetto agli altri studenti.

3) gli esiti del TOLC-AV consentono di stilare una graduatoria di merito, finalizzata a limitare il numero di studenti iscrivendi al numero massimo stabilito (per il prossimo ciclo sarà 35).

4. Quali abilità vengano richieste dal test di ammissione per TEMA Legno?
    Il test di ammissione TOLC-AV è uguale per tutti (contenuti presentati nel Syllabus) e consente di Auto Valutarsi sulle materie studiate nel corso (biologia, chimica, matematica, logica, fisica, comprensione verbale dell'italiano). Per il Regolamento approvato dal Corso per il 23/24, ai fini della graduatoria di accesso, verranno valutati gli esiti e la preparazione solo su matematica e chimica. Per ogni argomento sono presenti 8 domande, a cinque risposte per domanda. Solo 1 è la risposta giusta.

5. Quando uscirà il bando per partecipare alla graduatoria per l'iscrizione al nuovo ciclo del corso per l'Anno Accademico 2023/24?
    Il bando è uscito ed è stato pubblicato il 21/06/2023, mentre la scadenza per l'iscrizione alla graduatoria è stabilita per il 31/08/2023 alle ore 23:00.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023