logo-salomone
Corso di Laurea in Tecnologie e Trasformazioni avanzate per il settore Legno Arredo Edilizia
Home page > Didattica > Tirocinio > Come attivare la convenzione per ospitare tirocinanti?

Informazioni generali e procedure per ospitare tirocinanti in azienda

Per poter ospitare i tirocinanti in azienda occorre seguire le seguenti fasi:
Fase 1 STIPULA DELLA CONVENZIONE
La convenzione è un accordo tra le parti con cui si stabiliscono reciprocamente le regole sotto le quali potranno essere accolti studenti.
Una volta stipulata la convenzione, la cui procedura è un po' lunga, si potrà poi stabilire se ospitare studenti tirocinanti e quando.

Fase 2 REDAZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
Per ogni tirocinio si individuerà un progetto formativo, tarato sullo studente scelto e anche sulle specifiche esigenze aziendali (variabili di volta in volta).
Quindi ogni tirocinio avrà una sua propria strutturazione (durata, argomenti ecc.).
Il progetto formativo viene stabilito partendo dalla disponibilità/interesse dell'azienda ospitante, con l'accordo del tutore universitario (docente) e con il benestare del tirocinante.

Il tirocinio di TEMA Legno è lungo: può durare al massimo 50 CFU = 1250 ore.

Per cominciare la procedura per la convenzione si può andare a questa pagina Internet:
alla voce
AZIENDE ed ENTI.
Ci sono tutte le istruzioni per l'avvio della pratica.

ultimo aggiornamento: 27-Nov-2019
UniFI Scuola di Agraria Home Page