Naviga nel sito della Scuola di Agraria

ALTERAZIONI E PROTEZIONE DEL LEGNO

Alterazioni e protezione del legno

Obiettivi: conoscenze dei fattori biotici e abiotici che degradano il legno utili nella diagnostica. Competenze di base e applicative sul degrado del legno in opera, gli agenti che lo producono, le condizioni che lo favoriscono, i fattori della durabilità, i metodi preventivi e curativi, anche in relazione alle problematiche ambientali. Capacità di prevedere i rischi di degrado nei manufatti lignei, di riconoscere eventuali degradi e le relative cause nei manufatti in opera e di concepire ed attuare le relative misure preventive e/o di lotta.

Argomenti: Generalità sul degrado del legno (biotico e abiotico). I principali insetti che attaccano il legno in opera. I principali funghi xilofagi, e le condizioni che favoriscono gli attacchi. Altri organismi xilofagi. La durabilità del legno, naturale e conferita. Trattamenti preventivi e curativi. Accorgimenti progettuali per prevenire il degrado. Riconoscimento in opera del degrado dei manufatti lignei.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni