Il corso affronta i problemi relativi alla definizione di strategie di sviluppo comuni alle aziende del settore arredo legno. In particolare quelle relative alla definizione della strategia di marketing e analisi dei dati aziendali.
Gli studenti impareranno a supportare efficacemente le funzione direzionali nell'affrontare i problemi pratici relativi alla redazione di un business plan.
Prerequisiti
Elementi di economia politica e di economia aziendale
Metodi Didattici
Analisi di casi studio.
Esercizi e Quiz.
Elaborazioni di dati.
Altre Informazioni
Per ottenere l'idoneità devono essere frequentati almeno i 3/4 delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Il giudizio di idoneità al laboratorio potrà essere dato solamente a coloro che hanno partecipato attivamente, assiduamente e proficuamente alle attività dallo stesso.
Il gionro dell'esame gli studenti presenteranno una breve relazione sui temi affrontati durante il laboratorio.
Per tutti gli altri sarà necessario presentare un business plan che illustri una idea di business nel settore arredo-edilizia-legno. Il business plan presentato dovrà contenere tutti gli elementi necessari ad eccezione della analisi economico-finanziaria.
L'idea di business è da concordare preventivamente con il docente
Programma del corso
Il bussiness plan come strumento di pianificazione strategica
Tecniche di segmentazione del mercato
Individuazione di strategie per la creazione del valore