Le attività didattiche previste nella presente proposta sono mirate alla formazione di un laureato triennale destinato a operare con competenze tecniche adeguate nell'ambito del settore legno, presso industrie, cantieri, imprese commerciali, con il ruolo e le mansioni di quadro intermedio, e/o come libero professionista fornitore di servizi.
Il percorso formativo prevede insegnamenti di base, caratterizzanti e integrativi monodisciplinari. Ogni insegnamento del Corso di Studio comprende lezioni ed esercitazioni, queste ultime mediamente pari al 40% del carico didattico frontale. Nel corso del primo anno vengono impartiti gli insegnamenti di base atti a conseguire un comune linguaggio scientifico nel campo matematico, chimico e biologico e parte degli insegnamenti caratterizzanti basilari
Nel secondo anno vengono proposti i corsi caratterizzanti e affini-integrativi atti a sviluppare conoscenze e capacità tecniche qualificanti le tematiche specifiche del settore legno. Con il tirocinio pratico-applicativo svolto al terzo anno lo studente potrà implementare la sua preparazione specifica in settori caratterizzanti della classe o affini-integrativi. La prova finale è da considerare collegata alle attività di tirocinio, in coerenza con gli obiettivi del Corso di Studio (CdS), in modo da esaltare la capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Gli obiettivi formativi sono orientati verso le seguenti aree di apprendimento:
a) Area delle conoscenze propedeutiche, individuata dagli insegnamenti necessari per l'acquisizione delle conoscenze di base di carattere matematico, chimico, biologico;
b) Area delle competenze forestali ambientali per la comprensione della formazione della risorsa legnosa, la sua localizzazione, dei bilanci del carbonio e relativi crediti;
c) Area delle competenze tecnologiche per l'utilizzazione della materia prima legno, consiste nella formazione per l'acquisizione degli strumenti tecnici professionalizzanti tipici della tecnologia del legno;
d) Area delle competenze economico estimative utili sia nella professione che nell'impiego come quadro presso le aziende.
e) Area dei processi di trasformazione e del progetto, impartisce le competenze ingegneristiche per la conoscenza degli strumenti per le lavorazioni industriali del legno e dei prodotti a base di legno.
f) Area di attività laboratoriali utili per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.
g) Area del tirocinio pratico applicativo formativo organizzato in collaborazione con le aziende del settore.
Nel corso di laurea sono da acquisire specifiche conoscenze su legno e sua formazione, prodotti derivati, relativa produzione e conservazione; conoscenze sulle macchine per la lavorazione del legno e loro programmazione, sulla progettazione delle lavorazioni.
Inoltre sono da acquisire conoscenze specifiche anche di elementi di gestione aziendale e commercializzazione dei semilavorati e prodotti a base di legno.
Le competenze che questa figura professionale dovrà acquisire, nell'ambito dei diversi orientamenti formativi, riguarderanno:
- la capacità di riconoscere le valenze e implicazioni positive legate alle disponibilità e potenzialità di approvvigionamento delle risorse legnose nazionali (forestali e della pioppicoltura/arboricoltura);
- i sistemi di certificazione del legno (FSC, PEFC, COC, ecc.) e quelli della normativa tecnica e ambientale, comprendente la legislazione vigente in materia di commercio internazionale legale del legno (EUTR, FLEGT, ecc.);
- elementi di pianificazione e gestione forestale sostenibile e mitigazione degli impatti della filiera produttiva, anche in prospettiva di una loro valorizzazione e minor reperibilità di materia prima e semilavorati provenienti dai canali dell'importazione e nell'ottica di rivitalizzare l'integrazione verticale tra consumi interni di legname e produzione primaria, a partire dalle imprese di trasformazione meno strutturate ma più legate al territorio.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
L'iscrizione al CdS è possibile a tutti gli studenti in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente, anche conseguito all'estero.
L'ammissione al CdS sara' possibile attraverso il test di ingresso obbligatorio. Tale test consistera' in domande a risposta chiusa e/o aperta su argomenti di matematica e chimica. Attraverso i risultati del test di ingresso verra' formulata una graduatoria di merito per consentire l'accesso all'iscrizione in base alla soglia massima stabilita. Entro i termini previsti dall'Ateneo, in caso di mancata iscrizione di candidati entro i posti disponibili, verra' consentita ai candidati aventi titolo l'immatricolazione al CdS, secondo l'ordine riportato nella graduatoria, fino ad esaurimento della graduatoria stessa.
A fronte di esito insufficiente allo studente verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il recupero obbligatorio degli OFA potrà avvenire tramite corsi di e-learning erogati su piattaforme digitali, e il loro assolvimento tramite appositi test erogati online.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il Corso di studio Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia ha una durata di 3 anni e corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU). Il corso è organizzato in semestri.
Il CdS prevede: - 18 esami obbligatori relativi ad altrettanti insegnamenti, - lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo, - l'acquisizione di abilità informatiche e telematiche, – la verifica della conoscenza della lingua inglese, - l'acquisizione dei crediti liberi - lo svolgimento di una relazione finale di laurea.
Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU (meno i CFU per la relazione finale) adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale (ma non prima del termine del primo biennio di attivazione del corso).
Il CdS Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo/edilizia si colloca nella classe L-P02.
Le attività formative sono articolate in semestri e il terzo anno è destinato allo svolgimento del tirocinio pratico-applicativo collegato alla preparazione della relazione finale. Gli insegnamenti sono svolti, oltre che con le strutture della Scuola di Agraria, anche con il concorso di specifiche strutture presenti sia all'interno dell'Ateneo Fiorentino, presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino, sia in altre strutture esterne, quali ad esempio quelle del CNR-IBE.
Le attività dei laboratori professionalizzanti, declinate per ciascuna tematiche di formazione, sono attività di natura operativa, da svolgere singolarmente o in gruppo. Esse consentono di applicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali, applicandole a simulazioni di problematiche reali organizzate con la logica del (problem solving).
L'attività di tirocinio è finalizzata all'acquisizione da parte dello studente, di informazioni e strumenti utili a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni; consiste nello svolgimento di uno o più tirocini pratico-applicativi presso aziende o enti, privati o pubblici, operanti nel settore della produzione, lavorazione o commercializzazione del legno e/o prodotti derivati nonché nel settore dell'edilizia. Le attività di tirocinio sono disciplinate da apposito Regolamento del Corso di Studio e si svolgono sotto la guida di un tutore appositamente nominato.
Il corso di laurea in Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo edilizia è strutturato per orientare i laureati nel settore della formazione Legno-Arredo e nel settore Legno-Edilizia.
Aspetti specifici riguarderanno le tematiche Legno-edilizia (competenze sull'uso corretto della materia prima e su come garantire prestazioni adeguate e sostenibilità nell'ambito delle strutture/costruzioni) con una conoscenza di base utile a fornire un supporto a progettisti, direttori di cantiere (nella verifica documentale e controllo delle forniture), potendo effettuare attività di classificazione strutturale e diagnostica. Le tematiche più specifiche su Legno-arredo, maggiormente incentrate sulla filiera legno per interni, con capacità di prototipazione veloce, ingegnerizzazione di prodotti complessi, con una conoscenza di base utile a fornire un supporto ai designer e agli ideatori di arredi e accessori per interni.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
L'attività didattica sarà svolta con lezioni frontali, attività di laboratorio e di campo, visite aziendali, seminari specialistici. È previsto l'impiego di piattaforme per l'apprendimento e la verifica a distanza per via telematica, anche attraverso un attivo contributo di lavoro con risposte a questionari, simulazioni, esercizi di autovalutazione. Potranno inoltre essere resi disponibili video, immagini e testi di attività, seminari, dimostrazioni di laboratorio, lavorazioni di interesse specifico.
La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente e il conseguente riconoscimento dei crediti delle varie attività formative sono effettuati con i seguenti criteri e modalità:
per gli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini-integrativi, verranno determinate e valutate la conoscenza della materia, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, l'abilità comunicativa dello studente, attraverso una o più prove in itinere e/o un esame, orale e/o scritto (svolgimento di un tema e/o domande a risposta chiusa e/o aperta) e/o di tipo prova pratica per ciascuna forma di attività didattica.
Nel caso l'insegnamento preveda attività di laboratorio, in sede di esame saranno considerate anche le conoscenze e capacità applicative.
La votazione è espressa in trentesimi. L'esito della valutazione del profitto di ciascun insegnamento si considera positivo ai fini dell'attribuzione dei crediti, se il candidato ottiene almeno il punteggio di 18/30.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Per ottenere i CFU relativi alla lingua straniera (lingua inglese), lo studente dovrà dimostrare, previa certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo o da altro Centro riconosciuto dalla Scuola, la conoscenza a livello B2 di comprensione scritta, generica (come definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento), della lingua inglese.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
L'attività di tirocinio è finalizzata all'acquisizione da parte dello studente di informazioni e strumenti utili a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni; consiste nello svolgimento di uno o più tirocini pratico-applicativi presso imprese, enti e soggetti pubblici o privati, ordini professionali nonché studi professionali, che operino nel settore del legno, nel rispetto della normativa vigente. Le attività di tirocinio sono disciplinate da apposito Regolamento del Corso di Studio e si svolgono sotto la guida di un tutor appositamente nominato. All'attività di tirocinio, svolta al 3° anno, sono assegnati 48 CFU, che possono essere ulteriormente aumentati aggiungendo 3 CFU a scelta tra i crediti liberi. La verifica delle competenze richieste al termine del tirocinio viene effettuata tramite relazione scritta dello studente, giudizio e attestazione del tutor universitario del tirocinio, nonché giudizio e attestazione del tutore aziendale nominato.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Per le attività e gli insegnamenti seguiti presso Università straniere in corrispondenza di periodi di studio all'estero e per il riconoscimento dei relativi crediti, soddisfatte le necessità previste dal Regolamento di Ateneo per l'organizzazione delle attività e per la gestione dei fondi connessi al programma della Comunità Europea "ERASMUS+", il docente di riferimento dell'attività formativa provvederà all'approvazione dell'attività svolta all'estero. L'approvazione è poi formalizzata dal Consiglio di Corso di studio con l'assegnazione del relativo punteggio sulla base della tabella di conversione disponibile sul sito della Scuola di Agraria.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente raccomandata, mentre potranno essere obbligatorie le frequenze ad attività di laboratorio e/o esercitazioni. Ogni anno nel calendario delle lezioni all'inizio dei corsi saranno indicate le frequenze obbligatorie per attività di laboratorio e/o esercitazioni deliberate dal Consiglio di Corso di Laurea. Le propedeuticità fra gli insegnamenti sono consigliate e sono riportate nella tabella annessa al Manifesto annuale degli studi. È prevista la propedeuticità del superamento di tutti gli esami del primo anno per poter svolgere il primo tirocinio aziendale.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Agli studenti lavoratori, impossibilitati a frequentare i corsi, sarà reso disponibile tutto il materiale didattico necessario a superare le prove di verifica previste per ciascun insegnamento. Rimane l'obbligo per gli studenti lavoratori di svolgere il tirocinio pratico-applicativo. Per tutti i corsi è previsto l'impiego della piattaforma per l'apprendimento e la verifica a distanza (mediante la piattaforma di e-learning in uso di UNIFI). I corsi potranno utilizzare anche questionari, simulazioni, esercizi di autovalutazione, mettere a disposizione video, immagini e testi relativi ad attività, seminari, dimostrazioni di laboratorio, lavorazioni di interesse specifico, nell'intento di facilitare gli studenti part-time. Per la normativa che disciplina gli studenti part-time si rimanda al Regolamento Studente Part-Time di Ateneo.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Per l'utilizzazione dei crediti liberi lo studente dovrà presentare un piano di studio, con procedura on line, che sarà sottoposto all'approvazione del Comitato della Didattica. In casi di necessità e urgenza, adeguatamente motivati, lo studente avrà la possibilità di modificare il piano di studio approvato, in conformità a quanto stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
L'attività formativa relativa alla prova per il conseguimento del titolo finale prevede la preparazione di un elaborato scritto, e consiste in una discussione orale tesa a dimostrare l'acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze oggetto degli obiettivi formativi specifici del corso.
Essa ha per oggetto il contenuto di un elaborato su argomento a suo tempo assegnato dal CdS/tutor/referente, di norma collegato alle attività del tirocinio pratico–applicativo svolto nel 3° anno. L'impegno complessivo per la preparazione della prova finale in crediti formativi è di 3 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi meno quelle previste per la prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera degli studi dello studente (voto medio ponderato sulla base dei CFU, degli esami sostenuti), la valutazione della qualità dell'elaborato finale e della presentazione, nonché il minor tempo impiegato per il conseguimento della laurea. In particolare, lo studente che si laurea entro i tre anni di corso potrà beneficiare di un punteggio aggiuntivo a quello attribuito sulla base delle altre valutazioni.
La lode potrà essere assegnata, con voto unanime della commissione di laurea, solo se lo studente che ha raggiunto 110/110 ha ottenuto il punteggio massimo per l'elaborato finale.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Gli studenti iscritti presso l'Università di Firenze a Corsi di Laurea, anche di previgenti ordinamenti, che intendano iscriversi al presente corso di studi, potranno ottenere il riconoscimento, totale o parziale, dei crediti maturati presso il corso di studi di provenienza sulla base di tabelle di conversione appositamente predisposte. In linea di massima 1 CFU corrisponde a 8 ore di didattica frontale nei previgenti ordinamenti. Uguali criteri saranno seguiti per definire la corrispondenza tra i CFU previsti dal Corso di Laurea e quelli acquisiti presso altre istituzioni universitarie nazionali e dell'Unione Europea e/o soggetti esterni all'Università, purché adeguatamente certificate. Ciascun caso sarà valutato individualmente dal Consiglio di Corso di Laurea e/o dal Comitato per la Didattica.
Agli studenti in possesso di competenze e abilità professionali adeguatamente certificate e/o di abilità e conoscenze maturate in attività formative di livello post-secondario non previste dal presente ordinamento, ma che rispecchino il raggiungimento degli stessi obiettivi formativi del corso di studi, saranno riconosciuti crediti formativi nei settori scientifico disciplinari e/o in quello delle attività laboratoriali e/o nelle attività di tirocinio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Lo studente può presentare la richiesta di accreditamento di tali attività; la conformità viene riconosciuta dalla Struttura didattica entro 45 giorni dalla richiesta e trasmessa alla competente Segreteria studenti. Il giudizio di non conformità è emesso negli stessi termini.
Servizi di tutorato
Il servizio di tutorato, attuato per il Corso di Laurea dalle strutture della Scuola di Agraria, ha lo scopo prioritario di accompagnare lo studente durante il proprio percorso di studio (orientamento in itinere). Obiettivi del servizio saranno anche quelli di aiutare gli studenti ad affrontare e superare eventuali problematiche che dovessero sorgere in sede di partecipazione al percorso formativo del CdS. Il servizio si preoccuperà anche di individuare le criticità oggettive e soggettive del CdS e di segnalarle al CdS e di monitorare il regolare svolgimento del CdS.
Il servizio dovrà:
- fornire informazioni riguardanti la struttura e le attività didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, della Scuola e del CdS;
- consigliare lo studente nell'attività di studio, aiutandolo a sviluppare la capacità di organizzare, percorrere e correggere un itinerario formativo, acquisire un metodo di studio efficace, affrontare le difficoltà inerenti alla comprensione delle attività formative da svolgersi lungo
il percorso di studi;
- assistere lo studente nella scelta della tipologia di azienda in cui svolgere il proprio tirocinio pratico-applicativo, al fine di valorizzarne le competenze, le attitudini e gli interessi;
- provvedere al monitoraggio della coorte di riferimento almeno per il numero di anni di durata normale del Corso;
- controllare la progressione di carriera degli studenti in termini di superamento di esami, voto conseguito, anno di corso in cui è stato superato l'esame, avvalendosi di dati direttamente raccolti e/o forniti dal servizio statistico di Ateneo.
Il servizio di orientamento organizzato dalla Scuola di Agraria è articolato su tre livelli: 1) in ingresso, 2) in itinere, 3) accompagnamento in uscita. In ingresso coinvolge gli studenti delle scuole superiori con lo scopo di orientarli verso una scelta del corso di Laurea; in itinere coinvolge gli studenti iscritti ai corsi di laurea per la scelta del tirocinio; accompagnamento in uscita: in accordo con i tutor di coorte i laureandi vengono aiutati nella compilazione del curriculum vitae secondo il modello europeo per favorire l'accesso nel mondo del lavoro.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
La pubblicità su procedimenti e decisioni assunte rientra nell'ambito della trasparenza degli atti della pubblica amministrazione e riveste particolare importanza. Il CdS si impegna a portare a conoscenza con tempestività i procedimenti assunti alle diverse parti in causa nei rispettivi ambiti di interesse. Tale tempestività sarà realizzata anche attraverso comunicazioni telematiche (via Web o posta elettronica), e mediante la pubblicazione sul sito web del Corso di laurea (www.temalegno.unifi.it).
Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta al suo interno un sistema di valutazione della qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici dell'Ateneo Fiorentino.
Nell'ambito di tale modello il Corso di Laurea si propone di perseguire obiettivi di qualità del percorso formativo secondo tre aspetti generali: 1. qualità nella formazione universitaria; 2. qualità nei processi di gestione amministrativa e di supporto, attraverso la definizione di obiettivi di miglioramento del sistema organizzativo e lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità, predisponendo un'effettiva interconnessione fra i diversi processi e le diverse funzioni e posizioni di responsabilità, nonché definendo in modo chiaro politiche e obiettivi del Corso con il reale coinvolgimento delle parti interessate; 3) qualità nell'accompagnamento allo svolgimento di tirocini pratico-applicativi, elemento essenziale di connessione tra le attività di formazione e l'impiego nel mondo del lavoro, attraverso un monitoraggio continuo delle attività svolte nel corso del terzo anno da parte del tutore universitario.
Il Corso di laurea, direttamente e/o tramite la Scuola, provvederà quindi a mantenere costanti rapporti con le parti interessate (Enti pubblici, aziende private, organizzazioni presenti sul territorio, ecc.), con gli studenti iscritti e con tutte le strutture di appartenenza.
In particolare, il CdS provvederà a verificare la corrispondenza con quanto progettato e pianificato e a verificare l'efficacia delle attività formative così come percepita dagli studenti attraverso la rilevazione, con modalità e mezzi gestiti dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo, delle opinioni degli studenti frequentanti su tutti gli insegnamenti del corso di studio e sulle prove di verifica, la loro pubblicizzazione interna e la loro utilizzazione per il miglioramento della didattica.
La rilevazione del livello di soddisfazione degli studenti nei riguardi dei singoli insegnamenti costituisce un obbligo ed è eseguita per tutti gli insegnamenti del CdS.